Vai al contenuto

Disinfestazione Vespe Napoli

  • Le vespe
vespa

Le vespe appartengono alla famiglia degli insetti imenotteri e sono tra i più comuni e diffusi in tutto il mondo. Esse si possono trovare dappertutto: in campagna, al mare, in montagna e in ambienti urbani.
Oltre che dalla caratteristica forma allungata del corpo, sono facilmente riconoscibili dalle bande orizzontali dai colori giallo e nero molto marcati.
A causa della loro spiccata aggressività, che si accentua in autunno, le vespe sono molto temute per il pericolo di essere punti, infatti i loro morsi, specialmente se inflitti in gran numero, possono generare conseguenze gravi fino alla morte.
Dal momento che si nutrono di sostanze zuccherine e polline, per evitare che si avvicinino troppo, è consigliabile non lasciare bevande zuccherate o cibo scoperti, sigillare i rifiuti e non esporre piante fiorite sui davanzali. Ma se vi è un nido nelle vicinanze, l’unico rimedio è la disinfestazione.

  • Il vespaio

Le vespe vivono generalmente in gruppi piuttosto numerosi, organizzati secondo un sistema gerarchico. La regina è la femmina che ha iniziato la costruzione del nido e la fondatrice della colonia.
Le operaie costruiscono il nido con materiale proveniente da fibre naturali vegetali e residui animali impastati con la saliva. Esso è costituito da un involucro che racchiude al suo interno delle cavità, dette celle, dove sono ospitate le larve. Le sue dimensioni possono arrivare fino ai 40 cm di diametro e contenere anche 20.000 individui.
Il vespaio, o favo, si trova in luoghi riparati, ad esempio all’interno della cavità degli alberi o tra i rami, dentro le crepe dei muri, sotto le tettoie, nelle soffitte, nelle case disabitate e talvolta sottoterra. Oltre che per proteggere il loro nido, le vespe possono attaccare anche in assenza di disturbi esterni. Per questo motivo un vespaio nelle vicinanze dell’abitazione rappresenta un pericolo da eliminare prontamente attraverso la disinfestazione. Alla prima vista di un favo vespe anche di piccole dimensioni contatta subito i nostri tecnici per valutare la gravità della situazione e programmare un veloce intervento di rimozione.

Disinfestazione Vespe Napoli: Come Fare?

disinfestazione vespe napoli

La disinfestazione dalle vespe consiste nell’eliminazione del favo. Questa, però, è un’operazione rischiosa se non viene eseguita nella maniera adeguata e senza i necessari dispositivi di protezione individuale.
Qualora fosse necessario un intervento di disinfestazione di vespe a Napoli, per non correre inutili rischi, è preferibile rivolgersi a una ditta specializzata con personale qualificato in grado di programmare il tipo di intervento più adatto al caso specifico. Infatti, le procedure operative possono essere differenti a seconda della specie, della dimensione della colonia, del periodo dell’anno, dell’ambiente circostante e dalla posizione del vespaio, alcune volte particolarmente inaccessibile. Per esempio, possono essere necessarie autoscale e cestelli per raggiungere i nidi, l’impiego di esche e trappole di vario tipo, o l’utilizzo di trattamenti chimici specifici qualora non fosse possibile ricorrere ai metodi naturali.
L’alta specializzazione del personale e l’impiego dell’attrezzatura adatta, garantisce l’eliminazione delle vespe, la bonifica dell’ambiente circostante e la messa in opera di tutti i trattamenti necessari per prevenire successive infestazioni.
I metodi fai-da-te sono altamente sconsigliati, perché trattandosi di insetti pericolosi, una loro reazione incontrollata può mettere a rischio la salute delle persone e degli animali che si trovano nelle vicinanze. Che si tratti di alveari vespe,calabroni o di nidi vespe di terra, il consiglio è di rivolgersi esclusivamente a ditte esperte, in grado di operare in piena sicurezza. Se hai individuato un alveare di vespe nel cassone della tapparella, nei pressi degli impianti di climatizzazione, nel sottotetto o in qualsiasi altro luogo accessibile della tua proprietà, chiamaci subito per programmare un intervento di rimozione e mettere insicurezza la tua abitazione, la tua ditta o il tuo ufficio. Ricorda, inoltre, che non esistono prodotti miracolosi contro questo tipo di insetti e che l’unico intervento risolutore consiste nella rimozione e nell’allontanamento in sicurezza dell’alveare vespe. Se devi invece effettuare una disinfestazione api, tieni a mente che questi preziosi insetti sono sotto tutela ambientale e vanno assolutamente protetti e tutelati. Ti consigliamo, pertanto, di rivolgerti ad un apicoltore che, con la massima cura, trasporterà e libererà il favo in aperta campagna o presso le proprie arnie.

Vespe sotto terra, cosa fare?

Le operazioni di eliminazione vespe o calabroni richiedono un elevato livello di specializzazione, in particolare dal punto di vista della sicurezza degli operatori addetti alla rimozione. Particolare attenzione va posta, inoltre, alla presenza di nidi vespe sotto terra, una casistica molto frequente e che necessita di ulteriori accortezze e verifiche. Il disinfestatore, infatti, in fase di sopralluogo ispezionerà minuziosamente il terreno analizzando ogni tipo di avvallamento anomalo e qualsiasi andirivieni sospetto di insetti. Le vespe terraiole hanno una grande capacità di mimetizzare i loro nidi e qualsiasi urto involontario potrebbe portare ad una reazione repentina e violenta. Per questo rimuovere nido vespe di terra è particolarmente delicato e bisogna assolutamente evitare qualsiasi intervento fai da te. Sottolineamo, inoltre, che non si tratta di eliminare nidi vespe di terra in maniera sconsiderata o superficiale bensì di rimuovere il vespaio in totale sicurezza. Chiama subito i nostri tecnici specializzati su Napoli e provincia e scopri per una disinfestazione vespe costi e promozioni dedicate!

Chi chiamare?

Hai appena avvistato un nido di vespe chi chiamare? Molti pensano che i vigili del fuoco o altre autorità pubbliche possano intervenire in qualsiasi caso per effettuare degli interventi di rimozione api e nidi. Vi ricordiamo, invece, che per molteplici ragioni tra cui le carenze di organico e la precedenza accordata ad altre casistiche di pronto intervento, i vigili possono intervenire solo in ambienti di pubblica utilità come strade, piazze, scuole, giardini pubblici ed ospedali ma non gestiscono interventi all’interno di proprietà private come abitazioni, uffici, locali commerciali o aziende. In queste casi è necessario rivolgersi esclusivamente a ditte private del settore specializzate nel rimuovere nido di vespe e in tutti gli altri interventi di disinfestazione.

Valuta questo

eMail
Chiama