Vai al contenuto

Disinfestazione Tarme Napoli

Come riconoscere un’infestazione da tarme?

tarmaLe tarme sono delle farfalle che appartengono alla famiglia dei Tineidi. Le specie più comuni sono due, la tarma dei panni e la tarma chiara. Le larve, il primo passo del ciclo vitale delle tarme, si nutrono di substrati che contengono cheratina: questa particolarità fa si che tale parassita attacchi prevalentemente pellicce, piume e quanto di organico si possa trovare all’interno di un’abitazione. Lana, seta, cotone e altri tipi di tessuti sono anch’essi degradati dalla presenza di questo infestante, motivo per il quale è sempre necessario tenere sotto controllo il numero di individui presenti attraverso interventi di disinfestazione tarme.
Se all’interno di un ambiente della casa si creano le condizioni ideali, temperatura 25°C e umidità 75%, le tarme riescono a completare più velocemente il ciclo vitale dando seguito all’infestazione.
Dal momento in cui la femmina adulta depone le uova sul materiale organico, le larve cominceranno a degradarlo per crescere. Purtroppo a questo stadio è quasi impossibile vederle ma solo accorgersi degli eventuali danni causati.

Richiedere una Disinfestazione Tarme a Napoli

Nell’organico dell’azienda uno staff esperto e adeguatamente formato nella disinfestazione tarme potrà fornire ogni tipo di chiarimento sugli interventi effettuabili. L’intervento di disinfestazione va compiuto verso le specie adulte: uno dei metodi più largamente utilizzati p la nebulizzazione a freddo o a caldo con insetticidi che contengono la sostanza permetrina. Un’ulteriore azione che può essere condotta consiste nell’utilizzo di fumogeni.
Alcune volte è possibile anche agire direttamente sullo stadio larvale esponendo i tessuti all’insetticida; l’unica mossa che può rendere inefficace questo tipo di intervento è mantenere i tessuti impilati, una disposizione che mette al riparo dall’azione del veleno numerose superfici di contatto.

Come prevenire un’infestazione da tarme

Dopo aver svolto gli adeguati interventi di disinfestazione tarme, il secondo passo è tenere sotto controllo l’ambiente attraverso il monitoraggio, per verificare che un numero sempre minore di tarme venga catturato, indice che l’infestazione è stata debellata. Bisogna sempre ricordare che le tarme arrivano adulte ai tessuti, ovvero è la presenza di adulti che da inizio all’infestazione. Per questo motivo è possibile evitare di imbattersi in questo sgradito ospite attraverso delle azioni preventive come ad esempio l’installazione di zanzariere alle finestre anche per quanto riguarda i magazzini. E’ possibile captare la presenza delle tarme attraverso delle trappole collanti specifiche, ovvero dotate di sostanze attiranti; è altresì possibile posizionare delle lampade a luce ultravioletta per poter catturare gli esemplari adulti. Una volta sicuri della presenza delle tarme disinfestazione immediata.
L’ultima operazione consigliata è, infine, quella di procedere sempre ad una corretta sanificazione degli ambienti in cui sono state trovate le tarme adulte, in modo da eliminare anche eventuali residui di tessuto organico.

Come risolvere il problema?

L’infestazione tarme è un problema molto diffuso e che si manifesta con particolare frequenza durante i mesi invernali. Infatti la tarma lana  è particolarmente aggressiva e trova terreno fertile nel tepore delle nostre abitazioni durante i periodi più rigidi dell’anno. Altrettanto fastidiosa è l’infestazione della tarma del cotone che si manifesta anche durante l’estate. Cosa fare? Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a dei veri professionisti del settore che possano mettere rapidamente in sicurezza la tua abitazione o il tuo magazzino, senza inutili perdite di tempo con rimedi fai da te o interventi improvvisati.

sanificazione tarme
Chiama i professionisti della disinfestazione tarme su Napoli e provincia

Tarme del cotone

Sempre più spesso durante il periodo primavera-estate ci troviamo ad affrontare interventi di disinfestazione contro le cosiddette tarme da cotone. Questi fastidiosi infestanti, infatti, hanno una particolare predilezione per tutti i tessuti di origine vegetale, di cui sono particolarmente ghiotti. Alla prima vista di tarme sul cotone, pertanto, ti invitiamo a non sottovalutare il problema e a monitorare con attenzione la situazione prima che il tuo armadio o guardaroba vada incontro a danni ben più seri. Tarme e cotone così come ogni altro tessuto naturale rappresentano il connubio perfetto per una infestazione diffusa e potenzialmente molto pericolosa per i tuoi vestiti!

Contattaci subito per una Disinfestazione Tarme dei Tessuti!

Valuta questo

eMail
Chiama