Quali rischi si possono correre quando si è infestati dalle pulci.

Le pulci sono dei parassiti che attaccano un organismo ospite nutrendosi di sangue.
La femmina di questa specie depone le uova sull’organismo dell’ospite ma queste possono cadere provocando un’infestazione di pulci all’interno dell’ambiente domestico.
Le specie di pulci più comuni sono: Ctenocephalides felis (parassita del gatto), Ctenocephalides canis (parassita del cane), Pulex irritans (parassita dell’uomo), Nosopsyllus fasciatus e Xenopsylla cheopis (parassiti del ratto).
Le pulci possono trasmettere batteri e virus nocivi per l’uomo e per gli animali domestici; i loro morsi provocano intenso prurito e arrossamento della cute in prossimità della zona incriminata. Oltre alla manifestazione più evidente, la dermatite, le pulci possono anche creare una situazione di perdita di capelli, o pelo per gli animali, nonchè dare origine a vere e proprie escoriazioni. Nel caso di un’infestazione molto grave, gli animali domestici possono andare incontro ad anemia.

Cosa fare in caso di infestazione da pulci a Napoli.

Questo tipo di parassita è invisibile all’occhio umano, ecco perchè per debellare un’infestazione di pulciè necessario ricorrere all’aiuto di un professionista che abbia maturato una lunga esperienza e che possieda le competenze necessarie anche in materia di sicurezza. L’uso di prodotti specifici contro questo parassita richiedono spesso di non entrare nell’abitazione per un minimo di otto ore, onde evitare di respirare un aerosol tossico. Una ditta di disinfestatori può agire rapidamente ed eliminare ogni traccia del parassita; inoltre, l’intervento di un professionista assicura una serie di consigli atti ad evitare qualunque altra possibilità di dare luogo ad una nuova infestazione.
L’organico dell’azienda effettuerà le dovute analisi per individuare esattamente la natura biologica del parassita e identificarlo e determinerà il tipo di intervento da attuare per ottimizzare la sanificazione dell’ambiente colpito dall’infestazione.

Come prevenire un’infestazione da pulci.

Un’infestazione da pulci si può prevenire anche con semplici gesti quotidiani come togliere le scarpe all’ingresso di casa per non portare eventuali uova attaccate alla suola, in giro per gli ambienti, specialmente dove vi può essere la presenza di tappeti. Gli animali domestici che vivono solo in casa o escono, devono egualmente essere messi al riparo dalla possibile presenza di pulci sotto le scarpe, utilizzando i farmaci non invasivi che allontanano il parassita.
Il modo migliore per evitare un’infestazione da pulci all’interno dell’ambiente domestico, in presenza di animali, è verificarne le tracce, forfora scura e secca attaccata al pelo, nonchè prodotto di scarto metabolico del parassita.

Please rate this