Il calabrone: insetto pacifico ed utile

La Vespa Cabro è quell’insetto che in gergo viene definito calabrone e al contrario di come comunemente si pensa, è un insetto abbastanza pacifico che non interferisce con l’uomo.
Se si intende far intervenire una ditta di disinfestazione calabroni Napoli lo si fa puramente a scopo preventivo e se il nido che hanno creato gli insetti si trova troppo vicino ad un luogo frequentato.
Di solito, il calabrone non arreca nessun disagio se non quello del fastidioso ronzio e non essendo attratto da cibo, non apporta nessun problema se si mangia all’aperto e neanche se le colonie di calabroni nidificano nei pressi di aziende alimentari.
Difficilmente i calabroni entrano nelle case e se lo fanno si tratta delle regine che si recano in perlustrazione per verificare se ci siano le condizioni adatte per realizzare il loro nido.
Appena si accorgono dell’errore, trovano subito una via d’uscita e tornano all’aperto.
Le regine fecondate trascorrono l’inverno nei tronchi di albero marcescente e escono allo scopertonella tarda primavera quando, con l’aiuto delle alacri operaie, si danno da fare per trovare un posto dove costruire il loro nido.
La completa realizzazione avviene verso la metà di Settembre quando il nido si riempie di circa 500/1000nuovi elementi fino al sopraggiungere della morte della vecchia regina e di tutte le operaie sterili, che vengono rimpiazzate dai nuovi nascituri.
Il calabrone è un insetto utilissimo perché essendo un ottimo predatore è capace di eliminare molti insetti molesti tra cui le mosche.

Quando e perché interpellare una ditta di disinfestazione

Pur essendo insetti pacifici, i calabroni diventano pericolosi se nidificano nei cassonetti delle tapparelle, nelle casette dedicate agli uccelli o nelle intercapedini dei muri che sono luoghi troppo vicini ai frequentatori di una casa.
Di solito, i calabroni realizzano il loro nido nei cavi dei grandi tronchi ma se per puro caso il loro nido viene creato in posti abitati, è necessario interpellare una ditta di disinfestazione calabroni Napoli per preservare l’incolumità delle persone.
Quando il calabrone si sente attaccato, diventa estremamente aggressivo e la colonia può aggredire in massa specialmente se c’è un tentativo maldestro di applicare qualche metodica del fai da te.
Da alcune recenti ricerche si evince che i morsi dei calabroni sono assai nocivi infatti potrebbero uccidere sia uomini che animali domestici senza contare il rischio di shock anafilattico se una persona è allergica.

Come agisce la ditta di disinfestazione

In alcune regioni il calabrone rientra nelle specie protette e quando ci si avvale di una ditta di disinfestazione calabroni Napoli, gli operatori elimineranno i nidi soltanto se c’è l’effettivo e reale pericolo per l’uomo.
In caso contrario, si segnalerà la presenza dei nidi con delle affissioni in modo che la gente non si avvicini a quel determinato posto oppure verranno costruite apposite cassette dove i calabroni possono nidificare.
Gli specialisti non agiscono sugli insetti ma direttamente sul nido utilizzando un insetticida residuale che si spruzza o si usa per impolverare la superficie.
Per i calabroni che svolazzano al di fuori del nido, vengono adoperati dei vasetti-trappola per imprigionare quegli insetti che non sono stati decimati con l’insetticida.
Il nido non viene rimosso subito dopo il trattamento ma bisognerà aspettare almeno 24 ore e procedere ad un ulteriore trattamento con insetticida.

Please rate this